Seminario con Premiata Ditta

Date: venerdì 6, lunedì 9 e martedì 10 dicembre 2019 ore 10.00-17.00
Ammissione: primo, secondo e terzo anno di Pittura e Nuove Tecnologie per un numero massimo di 20 iscritti
Iscrizioni: entro il 2 dicembre 2019 in biblioteca e via mail didattica@accademiabellearti.bg.it
Frequenza: obbligatoria per gli iscritti
CFA: 1

Una certa idea di paesaggio
Le conferenze performate e i workshop di Premiata Ditta a seconda del dispositivo attivato, propongono inedite letture dell’arte degli ultimi trent’anni, tra scena nazionale e
internazionale, intorno ad alcuni temi chiave quali la complessità, la relazione, l’interazione, la partecipazione, a volte il conflitto.

Nata nel 1984 e presto emersa tra le ricerche italiane più significative in dialogo con esperienze europee e internazionali, Premiata Ditta ha interrogato le questioni dell’autorialità e dell’individualità, evocando, per sovvertirla, la logica aziendale della produzione e del profitto che proprio in quel decennio si apriva ai nuovi scenari del postfordismo. Nel 1995 Premiata Ditta dà vita a UnDo.Net, opera d’arte in internet che in vent’anni di attività ha coinvolto centinaia di artisti e critici, organizzando un modello partecipativo e indipendente di creazione di valore immateriale che oggi continua ad essere liberamente accessibile come archivio online. Premiata Ditta ha partecipato ad importanti premi e rassegne italiani, tra le quali la Biennale Arte di Venezia e la Quadriennale di Roma. Negli ultimi anni Premiata Ditta ha avviato un nuovo dispositivo progettuale, Studi Festival, un’iniziativa che ha coinvolto e coordinato decine di autori nella creazione di mostre ed eventi all’interno degli studi d’artista, in spazi non profit e in luoghi speciali di Milano. Attualmente il festival ha preso il nome di Walkin-In Studio ed è condotto insieme a un’associazione culturale.

Scarica il programma completo del seminario