Informativa
Gentile Utente, questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Avvisi

Prev Next

n. 4 / a.a. 2017-18: LEZIONE DI REGIA - ANNULLATA ... Read more

n. 2/ a.a. 17-18: INGLESE PLACEMENT TEST MARTEDI'... Read more

n. 1/ a.a. 17-18: APERTURA DELL'ANNO ACCADEMI... Read more

n.03/aa 17-18: INSEGNAMENTI MUTUATI DALL'UNIVERSIT... Read more

Sivio LorussoIncontro con Silvio Lorusso



Mercoledì 2 Aprile 2014

Accademia Carrara di Belle Arti, Bergamo

Ore 11.30 – 13.00 e 14.00 – 17.00

 (l'incontro è aperto a tutti)

Corso di Sistemi Editoriali per l’Arte, docente Marco Mancuso
Al pomeriggio, “Laboratorio di online publishing” con Jacopo Pompilii


Prosegue il ciclo di talk e laboratori nell'ambito del corso di “Sistemi Editoriali per l'Arte”, condotto da Marco Mancuso. Mercoledì 2 Aprile 2014, dalle 11.30 alle 13.00, è in programma il secondo incontro con l’artista Silvio Lorusso (http://silviolorusso.com/).
E’ anche questa un’occasione imperdibile, aperta a tutti gli studenti di tutte le scuole e gli anni dell’Accademia Carrara di Bergamo, per entrare in contatto e conoscere una delle figure più eclettiche di artista, designer, ricercatore, illustratore del panorama nazionale, che sviluppa progetti artistici sfruttando Internet, immagini digitali, e pubblicazioni di carattere misto (http://www.digicult.it/it/news/ashes-of-the-web-interview-with-silvio-lorusso/).

Presentato nell’ambito del primo corso accademico in Italia che si occupa di sistemi editoriali open e multimediali - tramite un percorso di conoscenza con i principali protagonisti della scena artistica, culturale ed editoriale indipendente del nostro paese - Silvio Lorusso si interessa delle possibili intersezioni tra il publishing e le tecnologie digitali da una prospettiva artistica, nonché come dottorando in Design Sciences presso l’Università Iuav di Venezia. Collabora regolarmente con l’Institute of Network Cultures di Amsterdam. Nel 2011 si è laureto in Visual and Multimedia Communication e in seguito ha trascorso un periodo di studio presso il Networked Media course del Piet Zwart Institute di Rotterdam. Ha partecipato a mostre, festival ed eventi internazionali come transmediale (Berlino, Germania), Unlike Us (Amsterdam, Olanda), Fahrenheit39 (Ravenna, Italia). Alcuni dei suoi lavori sono inclusi nella selezione del Rhizome ArtBase.

Al pomeriggio, dalle ore 14.00 è inoltre in programma il secondo “Laboratorio di Open Publishing”, questa volta focalizzato sulle tecniche di creazione di un Epub a partire da tecnologie Html5/CSS3/Java - nonché da software proprietari come Ibook authors - e sulle principali piattaforme di print on demand in Rete, condotto da Jacopo Pompilii. Jacopo è un visual designer attualmente impegnato in un Master in Communication Design presso il Politecnico di Milano. E’ laureato in Graphic Design and Visual Communications all’ISIA di Urbino con la tesi “Iperlibro (Hyperbook)”, focalizzata sul digital publishing e le nuove esperienze di lettura progettate per i media digitali. Programma in HTML5 and CSS3 ma anche in PHP e JS (http://www.jacopompilii.com/).