Roberto Castellotti, Artlab



Incontro con Roberto Castellotti, Artlab



Mercoledì 9 Aprile 2014
Accademia Carrara di Bergamo
Ore 11.30 – 13.00 e 14.00 – 17.00

Corso di Sistemi Editoriali per l’Arte, docente Marco Mancuso
Al pomeriggio, “Laboratorio di online publishing” con Claudia Galal

Prosegue il ciclo di talk e laboratori nell’ambito del corso di “Sistemi Editoriali per l’Arte”, condotto da Marco Mancuso. Mercoledì 9 Aprile 2014, dalle 11.30 alle 13.00, è in programma il terzo incontro con Roberto Castellotti, direttore di Artlab (http://www.artlab.it/).
E’ anche questa un’occasione imperdibile, aperta a tutti gli studenti di tutte le scuole e gli anni dell’Accademia Carrara di Bergamo, per entrare in contatto e conoscere una delle realtà più interessanti dell’editoria d’arte indipendente Italiana. Artlab è un trimestrale, edito da Integrata, che dal 2001 si rivolge alla community degli studi grafici, di design e alle aziende che investono in comunicazione con una formula editoriale innovativa e originale. Ogni uscita è collegata a un tema centrale, sul quale si sviluppano articoli editoriali di taglio differente, per fornire su ogni tematica una serie di punti di vista non convenzionali.

Dal 2008, Artlab viene realizzato in italiano e inglese. La distribuzione internazionale della rivista mira a un target selezionato di opinion leaders in Europa, nelle Americhe e nel Far East. Oltre all’edizione stampata, ARTLAB è presente online, con una pagina Facebook  e con il sito www.artlab.it  (dal 2004). Il sito si articola su due aree principali: le notizie e l’archivio che contiene oltre 500 articoli sulle tematiche specifiche della grafica, della stampa e del disegno. La rivista viene anche diffusa in formato Epub in modo gratuito.
Al pomeriggio, dalle 14 alle 17, è poi previsto il terzo “Laboratorio di Open Publishing”, focalizzato sulla piattaforma WordPress, condotto da Claudia Galal. Clausia si laurea nel 2000 in Scienze della Comunicazione  a Bologna, con una tesi socio-semiotica sulla street art come risposta all’invasione del brand. Alla fine del percorso di studi si sposta a Milano e comincia a lavorare nel campo dell’editoria e della comunicazione. Giornalista musicale, frequentatrice assidua di concerti, appassionata di arte contemporanea, subculture giovanili e semiotica, scrive per diverse testate cartacee e online. Nel 2008 pubblica il libro Street Art (Auditorium), mentre nel 2011 è curatrice dell’edizione italiana di The New Rockstar Philosophy (NdA Press), da cui nasce il blog Sopravvivenza Musicale.
Fa parte della struttura editoriale di Digicult. (http://thegreatmixtape.wordpress.com/).

La seconda parte del laboratorio di WordPress di Claudia Galal è previsto anche per il prossimo lunedì 14 Aprile, sempre dalle 14 alle 17