Incontro con Vittore Fossati
Martedì 13 maggio 2014
Corso di Fotografia (aperto a tutti)
Prof. Luca Andreoni e Linda Fregni
Vittore Fossati è nato ad Alessandria, dove risiede, nel 1954. Ha partecipato alle mostre collettive ideate da Luigi Ghirri Iconicittà (Ferrara, 1979), Penisola (Graz, 1983), Viaggio in Italia (Bari, 1984) ed Esplorazioni sulla via Emilia. Vedute nel paesaggio (Reggio Emilia, 1986). Ha svolto ricerche fotografiche su incarico di istituzioni ed enti pubblici fra i quali la Provincia di Milano (Archivio dello spazio), l’Associazione Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea, il progetto Osserva.Te.R. della Regione Lombardia, la DARC, il Politecnico di Bari, l’Istituto Nazionale di Geofisica, l’Unesco contribuendo all’illustrazione di numerosi volumi. Con Maurizio Magri ha realizzato nel 2004 il video documentario Viaggio in Italia. I fotografi vent’anni dopo commissionato dal Museo di Fotografia Contemporanea.
Con lo scrittore Giorgio Messori ha composto il libro illustrato Viaggio in un paesaggio terrestre pubblicato nel 2007 e presentato, con l’omonima mostra, nella seconda edizione della “Settimana europea della fotografia” di Reggio Emilia.
Una selezione di fotografie da Belle arti, uno fra i suoi lavori più apprezzati, è stata esposta nella mostra Quattro (con O. Barbieri, G. Guidi e W. Niedermayr) tenutasi a Modena nel 2011 ed acquisite in collezione dalla Fondazione Fotografia di Modena. Tra le sue mostre recenti: TAV Bologna – Milano (MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma 2013).