Incontro con Thomas Pololi

Incontro con Thomas Pololi, progetto Quadernini

Mercoledì 15 Aprile 2015
Accademia di belle arti G. Carrara
Ore 11.30 – 13.00 e 14.00 – 17.00

Corso di Sistemi Editoriali per l’Arte, docente Marco Mancuso
Al pomeriggio, laboratorio di online publishing con Camillo Frigeni

 

Inizia il ciclo di talk e laboratori nell’ambito del corso di Sistemi Editoriali per l’Arte, condotto da Marco Mancuso. Mercoledì 15 Aprile 2015, dalle 11.30 alle 13.00, è in programma l’incontro con Thomas Pololi, ideatore e curatore del progetto online Quadernini (http://www.quadernini.tumblr.com/).

Un’occasione unica, aperta a tutti gli studenti di tutte le scuole e gli anni dell’Accademia Carrara di Bergamo, per conoscere il lavoro di uno dei più importanti media artist Italiani e internazionali, nell’ambito del primo corso accademico in Italia che si occupa dei sistemi editoriali multimediali e open più recenti, tramite un percorso di conoscenza con i principali protagonisti della scena artistica, culturale ed editoriale indipendente del nostro paese.

Il progetto Quadernini, nasce nel 2005 a Milano come associazione no profit per avviare un percorso di raccolta partecipata di quaderni scolastici attraverso il web, con particolare focalizzazione sulla produzione scritta dei bambini delle scuole elementari e medie. Oggi l’archivio conta oltre 600 quaderni, fisici o digitalizzati, datati dal 1916 ad oggi: una delle collezioni di quaderni scolastici più ricche e varie in Italia. Il progetto Quaderni Aperti nasce nel 2013 come evoluzione del progetto, per garantire la fruibilità dei materiali da parte di tutti, proseguire la raccolta di quaderni e sviluppare attività didattiche e sociali che ne utilizzino i contenuti più rilevanti.

Al pomeriggio, dalle ore 14.00 è inoltre in programma il laboratorio di Open Publishing (In Design, Epub) condotto da Camillo Frigeni. Figlio di tipografi. Amante della stampa e di tutto ciò che viene prodotto da un semplice vettore. Camillo Frigeni è un giovane designer che cerca attraverso la comunicazione visuale di dare continuità alla tradizione inserendola nel contesto tecnologico odierno. Minimalista e Fronzoniano credente.