B#SIDE WAR

MATTIA CESARIA (studente iscritto all’Accademia di belle arti G. Carrara)  SCELTO COME ARTISTA SIMBOLO DAL FESTIVAL INTERNAZIONALE B#SIDE WAR

IL FESTIVAL ARTISTICO INTERNAZIONALE CHE INDAGA I LASCITI DEI CONFLITTI MONDIALI CONTA RAPPRESENTANZE ARTISTICHE DI BEN 39 PAESI: L’ARTISTA MATTIA CESARIA (BERGAMO, 1993) CON IL SUO LAVORO EX TIMETE, SARÀ TRA GLI ARTISTI CHE RAPPRESENTERANNO L’ITALIA ALLA SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE B#SIDE WAR.

Perspective on war
Spazio Altrove, 
Piazzetta Tor Cucherna 8, Trieste
Giovedi 17 marzo 2016 Ore 18.30

B#SIDE WAR è una rassegna artistica e culturale diffusa, che permea 12 territori del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e dell’Istria, con mostre d’arte e installazioni, performing, talks e incontri, conferenze, ricerche e pubblicazioni, ed eventi speciali a Londra, Canberra, Kansas City e Toronto. Organizzata da IoDeposito Ong, la rassegna B#SIDE WAR rappresenta un caso unico nel panorama internazionale: interventi artistici sperimentali che agiscono sulla memoria e sulla storia, incentivando l’avvicinamento delle persone (e anche e soprattutto dei giovani) ai fatti della guerra di cento anni fa, nell’idea di indagarne i retaggi e i lasciti alla società contemporanea e al vissuto quotidiano delle sue nuove generazioni. La rassegna è giunta alla sua seconda edizione con una forte componente internazionale: coinvolgerà infatti contributors provenienti da 39 paesi del mondo, al fine di promuovere una riflessione basata sulle arti sul comune passato delle guerre mondiali: la rassegna vuole contribuire al ripristino di quei nessi che si sono allentati tra il primo conflitto mondiale e il nostro quotidiano, al fine di indagare il legame che sussiste tra il nostro passato di guerra e il modo in cui oggi percepiamo il mondo.
Alla rassegna partecipano ricercatori, curatori, musei ed entità culturali, 68 artisti contemporanei, 17 direttori di musei internazionali, 25 ricercatori provenienti da atenei e centri di ricerca di 8 paesi.

Download CS

IoDeposito ONP | www.iodeposito.org  | Pontebba – Italy