Incontro con FILIPPO MINELLI e EMANUELE GALESI

Incontro con FILIPPO MINELLI e EMANUELE GALESI

Venerdì 15 Aprile 2016, ore 14.00
Accademia di Belle Arti G. Carrara
incontro aperto a tutti gli studenti.

Nell’ambito del corso di Teoria della percezione e psicologia della forma del prof. Claudio Musso

L’Atlante dei Classici Padani racconta il paesaggio antropico di Lombardia, Piemonte e Veneto – che dopo il naufragio dell’invenzione della Padania i politici hanno definito propagandisticamente la ‘Macroregione’ – ma che nei fatti si riduce ad essere un territorio ibrido unificato dall’urbanistica sparpagliata e da caratteristiche architettoniche analoghe. La catalogazione è partita nel 2011 dall’idea di togliere dall’orizzonte storia e natura per evidenziare ciò che è stato fatto nel contemporaneo in termini di dispersione urbanistica, trionfo del cemento e voracità sotto forma di cantieri. Le immagini pubblicate sul web (sono confluite in un Atlante tragico e ironico frutto di un lavoro corale. L’Atlante è organizzato in modo sistematico per catalogare i Classici Padani fissandoli in un’opera che definisce in maniera netta, esaustiva e ossessiva i confini estetici di un territorio. Un accumulo seriale in cui non è la singola immagine, il singolo testo o il singolo argomento a contare, ma la loro unione in un volume definitivo e monolitico.

www.padaniaclassics.com

Filippo Minelli (Brescia, 1983) è un artista contemporaneo che analizza e ricerca tematiche in campi come l’architettura, la politica, la comunicazione e la geografia utilizzandole come base per la creazione di installazioni e performances documentate attraverso fotografia e video.

www.filippominelli.com

Emanuele Galesi (Brescia, 1980) è un giornalista, lavora al Giornale di Brescia dove si occupa di cronaca locale affrontando temi amministrativi, politici e ambientali.