Incontro con Zoe De Luca, Diorama magazine

 

Incontro con Zoe De Luca, Diorama  magazine 

Mercoledì 13 Aprile 2016 
Accademia di belle arti G. Carrara 
Ore 11.30 – 13.00 e 14.00 – 17.00. 

Nell’ambito del corso di Sistemi Editoriali per l’Arte, docente Marco Mancuso
Al pomeriggio, laboratorio di web publishing con Andrea Cognini

Prosegue il ciclo di talk e laboratori nell’ambito del corso di Sistemi Editoriali per l’Arte, condotto da Marco Mancuso. Mercoledì 13 Aprile 2016, dalle 11.30 alle 13.00, è in programma l’incontro con Zoe De Luca, co-fondattrice e capo redattore del progetto Diorama, rivista indipendente, bilingue, monotematica, online e offline, di arte contemporanea (http://www.dioramamag.com/)

Un’occasione unica, aperta a tutti gli studenti di tutte le scuole e gli anni dell’Accademia di belle arti G. Carrara, nell’ambito del primo corso accademico in Italia che si occupa dei sistemi editoriali multimediali a cavallo tra carta e digitale, tramite un percorso di conoscenza con i principali protagonisti della scena artistica, culturale ed editoriale indipendente del nostro paese.

Zoe De Luca ha fondato nel 2011 Diorama Magazine, progetto editoriale indipendente e monotematico di cultura visiva, a cavallo tra sperimentazioni contemporanee e ricerche anacronistiche. Attualmente sta allargando le sue attività tra edizioni e pubblicazioni, nonché curatela di eventi. Dal 2014 è editor e curatrice presso Siliqoon, art label lanciata dall’artista Andrea Magnani. Lavora anche come research manager presso l’agenzia creativa Boiler Corporation e occasionalmente collabora ad altri progetti.

Accordando la direzione e l’intensità della luce viene prodotta una molteplicità di effetti scenici: il Diorama, vano all’interno del quale, attraverso uno spiraglio,lo spettatore può scoprire ed osservare da inesauribili prospettive. Diorama Magazine vuole ricreare il meccanismo ottocentesco in un prodotto editoriale stampato, frutto di una ricerca costante, scandita in stagioni tematiche.  Raccoglie voci in un poliedrico dizionario amatoriale, al fine di condividere il suo studio e di suggerirne un ulteriore sviluppo . Indipendente ed autoprodotto, ogni numero affronta l’oggetto scelto oscillando tra il mito e l’inedito; un occhio intento a registrare le potenzialità dell’indagine.

Al pomeriggio, dalle ore 14.00 è inoltre in programma il laboratorio di Web Publishing (WordPress) condotto da Andrea Cognini. Specialista nel front end development, ha una profonda passione per la user experience e l’interaction design. Sta attualmente collaborando con una serie di progetti come sviluppatore e consulente, con esperienza anche nel CMS & SEO