Date: 2 gruppi da 10 studenti – primo gruppo: mercoledì 22, giovedì 23, venerdì 24 aprile / secondo gruppo: lunedì 27, martedì 28, mercoledì 29 aprile – ore 10.00 – 17.00
Ammissione: secondo e terzo anno di Pittura e Nuove Tecnologie per un numero massimo di 20 iscritti
Iscrizioni: entro il 17 aprile via mail didattica@accademiabellearti.bg.it
Frequenza: obbligatoria per gli iscritti
CFA: 1
Telegenic Calisthenic: seminario sulla Lecture Performance
La Lecture Performance è una pratica trasversale, può essere utilizzata sia come opera in sé che come display per presentare opere e pratiche di ricerca realizzate con altri media. Si tratta di un display umano e per questo può mettere insieme le strabilianti possibilità che l’umano offre con la tecnologia e la materia.
Il seminario si svolgerà in modalità online e, a dispetto di ogni limite, fornirà un frame di azione performativa già definito: lo schermo. Isabella Mongelli, coinvolgendo tutti nell’allenamento di capacità di telegenia e comunicazione solitamente avvolte nei meandri della personalità, fornirà delle competenze operative, stimoli e indicazioni per ideare e sviluppare una Lecture Performance. Tenendo la parola (e la narrazione che ne deriva) come guida e collante, si esploreranno sia modelli noti che modalità espressive individuali, senza dimenticare di sgranchire gambe e braccia di tanto in tanto!
Scarica il programma del seminario
Isabella Mongelli (Taranto 1982) si occupa di performance. Interessata ad azioni semplici in zone tematiche complesse, rimanda continuamente il senso a favore dell’ironia e della commozione. Con un approccio molto personale e teso a sfidare i confini tra linguaggi molto diversi, la sua ricerca si sviluppa tra il super visibile e l’invisibile. Il realismo si alterna ad un surrealismo mai simbolico ma che favorisce un senso di straniamento e sospensione.
Studia Psicologia Clinica laureandosi nel 2007 con una tesi sulla Psicomagia di Alejandro Jodorowsky. Ha iniziato la sua ricerca artistica nel 2010 a Roma in ambito indipendente con il progetto di video e performance IRINA Produktjions. Ha poi realizzato ‘my personal tarànto’ (2013-2015) che comprende una serie di performance e uno spettacolo teatrale, che a partire da Taranto – sua città di origine – fa una riflessione sulla vita in mezzo alla morte. Il progetto si è esteso anche oltre Taranto con Safari Here (2015-2017), prodotto nell’ambito della piattaforma europea Corners of Europe. Progetti recenti includono: Surrogate Proliferation (2017), Splendor Solis, Delphi Situations (2018), Salotto Mongelli (2019) e Dodo Resurrection (2020). Collabora con gli antropologi Michael Taussig e Jasmine Pisapia per Splendor Solis e all’ideazione e conduzione del seminario ‘Il Reincanto della Natura. Movimenti sfuggenti e oscuro surrealismo’ presso il Museo MACRO di Roma (2019). Il suo lavoro è stato presentato e realizzato in collaborazione con Combo Milano, Dipartimento di Antropologia – Milano Bicocca, Xing Bologna, Teatro Pubblico Pugliese, Auto Italia South East London, Gdansk City Institute, Short Theatre Festival, Santarcangelo Festival, Corners of Europe, BUDA Kunstencentrum, Fondazione Pino Pascali, Like a Little Disaster, 63rd77th Steps, Spazio Murat Bari, PAV Parco Arte Vivente.
www.isabellamongelli.it