Frantoio Sociale x Massi Erratici

Date: lunedì 22 e martedì 23 aprile 2024
Luogo: NUOVA DEMI Via Padergnone, 33, 24050 Zanica BG
Ammissione: seminario aperto a studenti e diplomati negli ultimi tre anni. Massimo 15 partecipanti
Frequenza: obbligatoria per gli iscritti.
Iscrizioni: via mail scrivendo a segreteriadidattica@abagcarrara.it entro venerdì 12 aprile 2024
CFA: 1

Programma completo

________________

Frantoio Sociale è un progetto di Studio GISTO e hund studio che indaga le potenzialità della demolizione promuovendo pratiche alternative di trasformazione e ricircolo dei materiali. Il progetto vuole essere uno spazio di incontro e di lavoro cooperativo per discutere di circolarità, flussi di materiali, rifiuti, materie prime e molto altro per creare oggetti, prototipi e nuovi materiali.

Frantoio Sociale è parte di Massi Erratici il nuovo progetto di GAMeC – Galleria D’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo sviluppato da Studio Ossidiana, all’interno del più ampio programma culturale della galleria Pensare come una montagna.
Per questa occasione Frantoio Sociale propone un workshop che vuole coinvolgere le studentesse e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara, oggi Politecnico delle Arti di Bergamo, nella pratica e nella realizzazione degli elementi che faranno parte di Massi Erratici.
Materiali di scarto verranno convertiti in nuove materie prime per la produzione degli elementi, rendendo così la demolizione una pratica collaborativa che genera un processo circolare di valorizzazione.
La raccolta dei materiali e il workshop avranno luogo negli spazi di Nuova Demi, azienda leader nel settore della produzione di aggregati della provincia di Bergamo.
Al termine del workshop i partecipanti produrranno un elemento multifunzionale composto da mescola di cemento e materiale di recupero macinato e selezionato da loro in base alla granulometria e la colorazione desiderata.

Dal 17 maggio 2024 la GAMeC presenterà al pubblico Massi Erratici che riconfigurerà gli spazi di accesso al museo attraverso superfici e volumi modulari pensati per accogliere molteplici attività.
Massi Erratici si svilupperà su diverse scale, impostate a partire dai modulo base realizzati durante il workshop di Frantoio Sociale. Inoltre, parte degli elementi prodotti dai partecipanti verranno donati all’Accademia di Belle Arti G.Carrara di Bergamo. 

DETTAGLI DEL SEMINARIO

All’arrivo negli spazi di Nuova Demi i partecipanti al workshop verranno introdotti alle dinamiche di Frantoio Sociale e si procederà subito con la prima fase cioè la ricerca del materiale recuperabile tra le macerie presenti.
Una volta selezionato il materiale, la fase di pulitura renderà più semplice la suddivisione in tipologie – graniti, marmi, pietre e in colorazioni. Grazie alla frantumatrice procederemo con la macina del materiali. I partecipanti al workshop assisteranno al processo di trasformazione che renderà il materiale di scarto da loro selezionato, nuova materia da immettere all’interno di un processo produttivo.
Il risultato della macinazione verrà poi passato al setaccio e suddiviso nelle diverse granulometrie, fino a separarne il materiale polverulento. Attraverso una miscela composta da calcestruzzo e una selezione del materiale catalogato e accuratamente suddiviso verrà preparata la base che darà vita agli elementi multifunzionali.La miscela ottenuta dal calcestruzzo e il risultato della macinazione vengono versati all’interno di una cassaforma che verrà successivamente aperta la cassaforma e l’oggetto risultate verrà lucidato sui 3 lati e la base triagolare liscia mentre verrà lasciata non trattata la facciata del parallelepipedo rimasto aperto, così da rendere individuabili le diverse granulometrie del materiale utilizzato.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

PRIMO GIORNO 22.04.24
13:00-17:00

  • Arrivo
  • Introduzione al progetto e alle metodologie di azione circolare
  • Raccolta dei materiali con documentazione fotografica
  • Lavaggio e catalogazione dei frammenti

SECONDO GIORNO 23.04.24
10:00-12:00

  • Frantumazione con macchina frantumatrice
  • Setaccio, catalogazione dei materiali sulla base di dimensioni, colori e finiture
    necessarie

12:00- 14:00

  • Pausa pranzo

14:00-17:00

  • Costruzione casseri
  • Preparazione mescola con calcestruzzo e risultato della macinazione
    Colata

17:00-18:00

  • Aperitivo sociale

________________

Frantoio Sociale ha preso parte e collaborato a diversi progetti tra cui 2021, a Venezia, nell’ambito della mostra “Non-Extractive Architecture” e nel 2022 durante la Milano Design Week o per ALCOVA 2023.

Massi Erratici è tra i progetti vincitori della prima edizione dell’avviso pubblico Architetture Sostenibili per i luoghi della cultura, programma di ricerca promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per promuovere l’architettura contemporanea italiana, con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di uno sviluppo globale più sostenibile. La Fondazione Architetti Bergamo e l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo sono partner di progetto.

gamec.it
frantoiosociale.xyz
hello@frantoiosociale.xyz
IG @frantoio_sociale