Incontro con Andrea Scarabelli e Riccardo Banfi

Incontro con Andrea Scarabelli e Riccardo Banfi

Mercoledì 20 Maggio 2015
Accademia di belle arti G. Carrara
Ore 11.30 – 13.00 e 14.00 – 17.00

Corso di Sistemi Editoriali per l’Arte, docente Marco Mancuso


Prosegue il ciclo di talk e laboratori nell’ambito del corso di Sistemi Editoriali per l’Arte, condotto da Marco Mancuso. Mercoledì 12 Maggio 2015, dalle 11.30 alle 13.00, è in programma l’incontro con Andrea Scarabelli, editor di Yes I am Writing A Book e Riccardo Banfi

Un’occasione unica, aperta a tutti gli studenti di tutte le scuole e gli anni dell’Accademia Carrara di Bergamo, per conoscere il lavoro di uno dei più importanti media artist Italiani e internazionali, nell’ambito del primo corso accademico in Italia che si occupa dei sistemi editoriali multimediali e open più recenti, tramite un percorso di conoscenza con i principali protagonisti della scena artistica, culturale ed editoriale indipendente del nostro paese.

Yes I am Writing A Book è la documentazione creativa della stretta collaborazione tra l’editor Andrea Scarabelli e il graphic designer Federico Barbon, che entrambi vivono e lavorano a Milano. YIaWAB crede nel graphic design, nei libri d’artista, nei testi fuori dagli schemi e nella stampa di qualità. La selezione delle collaborazioni è molto personale ed è influenzata dai nostri gusti e dalla nostra ricerca artistica. Il nostro scopo è di lavorare con un ampio spettro di artisti che siano ancora convinti dell’importanza della carta in quanto materiale e del potere duraturo dei libri. Le nostre pubblicazioni sono dedicate agli artisti e al loro immaginario e utilizzano formati non convenzionali per rendere possibile una comprensione del loro lavoro con un approccio visuale innovativo. Lo scopo è catturare l’essenza dell’opera dell’artista nel momento preciso della nostra collaborazione, suggerendo allo stesso modo una visione d’insieme della sua intera sfera creativa. YIaWAB è distribuita in Europa e negli Usa in alcuni bookshop selezionati e partecipa a fiere di libri d’artista e fa eventi pubblici. Ma, ovviamente, i nostri libri sono sempre disponibili online per l’acquisto.

Andrea Scarabelli (1983) scrive, si occupa di libri, cultura e comunicazione. Autore del romanzo La velocità di lotta (Agenzia X, 2013) e curatore di altri volumi, ha pubblicato articoli e racconti in antologie e testate online e cartacee. Da anni cerca di affiancare alla classica forma narrativa una dimensione più ibridata della scrittura, che si evolve in un costante percorso di ricerca che l’ha portato a collaborare con artisti, musicisti, illustratori, performer etc. Con Marco Philopat ha ideato il festival Slam X nel 2009 e da allora ne cura con lui la direzione artistica.

Riccardo Banfi (1986) completa i suoi studi nel 2012 con la laurea in Progettazione e Produzione delle Arti Visive allo IUAV di Venezia. Utilizza la fotografia come medium per misurarsi con la cultura musicale e in particolare il clubbing. Il suo lavoro è stato presentato in varie istituzioni e festival in Europa